Bebel Gilberto - Memento

Sconosciuta (a me), relativamente gnugna (c'è di meglio), canta brasilero-lounge, in un piacevole mix di aria del mare di Copacabana la sera al tramonto, aperitivi a manetta e fighettume trendy. Ma nel complesso - togli il contesto - non è affatto male. Da un lato potrebbe essere un disco uscito dall'ultima compila del mitico G.dj, perchè fa sottofondo, non è fastidiosa e il portoghese (anche quando canta in inglese, o legge il menu, o fa la lista della spesa, è tutto brasil-a-go-go) colpisce sempre molto e - diciamolo - fa atmosfera anche più delle lenzuola di raso leopardate. In qualche modo, credo che potrei anche leccare un posacenere, se questo me lo chiedesse in portoghese...
Pregevole la versione di Night and day, delicata e pennellata con garbo. Tranquilo invece inizia come un pezzo da trenino al liscio-camp di Viserbella Rimini (ma poi migliora).
Nel bene e nel male il disco è tutto qua. Quasi senza lode e certo senza infamia, perfetto per quando non sai cosa mettere su (pertanto capirei se andasse nei migliori club o ristoranti di New York), risulta un po' fuori luogo - però - le volte in cui hai "veramente bisogno di qualcosa". Se ne hai davvero bisogno, sai già che sarà sempre qualunque altra cosa, ma non questo.
Sufficienza piena, ma potrebbe fare di più.
(Gnappolo, 05/07)

la musica di trivigante.it
ogni contenuto è utilizzabile solo previa comunicazione - 2005.