applicazioni molto molto intelligenti
Dando per assodata, ormai, la ténnologia dello streaming, ovvero la trasmissione di immagini e suono in diretta o in differita via web, qualcuno ci ha pensato un po’ su e ha realizzato una cosa intelligente: i Berliner Philarmoniker, che non è esattamente l’orchestrina di Marmirolo con-rispetto-parlando, mettono a disposizione sul loro sito la trasmissione in streaming dei concerti dell’intera stagione.
Per dieci euri ci si compra il biglietto e si ha il diritto di assistere in diretta via rete al concerto in programma, oppure a uno qualunque dell’archivio poderoso. Per ottantanove euri, invece, si acquista il diritto di assistere a tutti i concerti della stagione ogni volta che si desidera, in diretta o meno. E ci sono un sacco di altre promozioni e cumulazioni.
In parole povere, con un pc collegato a una banale adsl, si vede e si ascolta il concerto o i concerti che si sono acquistati: secondo Notarbartolo, critico piuttosto saggio, la cosa funziona perfettamente anche con una connessione normale e un pc altrettanto, senza scatti e senza perdite. Una regia televisiva apposita cura le riprese e una regia audio cura la qualità del suono, che esce particolarmente buono dalla trasmissione. Se poi si attacca il pc a uno schermo valido e le casse a uno stereo (o a delle buone cuffie), l’effetto è assicurato.
Oggi, ad esempio, un programmino bello ricco, e l’archivio è da competizione. La Digital Concert Hall sta qui.
A prescindere, secondo me, dal fatto che poi un essere umano normale fruisca o meno della cosa, l’idea e la realizzazione sono strepitose, sia perché a prezzi sostanzialmente popolari (compresi i costi indiretti) sia perché è un piacere assistere all’innovazione con significato e con scopo, specie in ambiti che la tradizione vorrebbe paludati e riservati a una ristretta cerchia di cultori.
Il 4 ottobre io e la mia fidansata ci vestiremo rispettivamente con smoking e abito lungo, ci siederemo sulle nostre sedioline di plastica a margine del tavolo, sfoggeremo i nostri binocolini da teatro, ci cimenteremo in brevi borbottii per invocare il silenzio dalla platea e osserveremo beati il concerto direttamente sul pc incastrato in quello spazio tra la cucina e il letto, che non so bene come si chiami. Fuaier?
Grazie per l’informazione di straordinaria utilita’. E’ proprio vero che se si seguono siti intelligenti c’e’ qualche probabilita’ di ottenere informazioni intelligenti
Sei molto gentile ma, in effetti, io non ho fatto altro che riportare un’operazione intelligente di qualcuno intelligente…