munuocchin’ uorldbag men: castenedolo/due
Proseguono le imprese dell’uomo che tenta di fare moonwalking nel mondo sempre con la stessa borsa (munuocchin’ uorldbag men) e su superfici diverse: in campagna, che l’aria è buona e la vita scorre serena.
Danza, m.u.m., danza, che finché c’è danza c’è speranza.
una virata beckettiana nei video del m.u.m.
Sempre più affascinante, sempre più enigmatico. Un lettore di quotidiano… un portatore di borse… un cappuccio che trasmigra… un vento… una pioggia… Eppure… c’è poco da fare: per quanti nuovi personaggi possano comparire sulla scena, il m.u.m. è, e sarà sempre, un uomo solo. Come ogni vero artista… Solo la sua musa, l’ossessione della sua danza, sarà sempre con lui. Perchè dentro, di lui… Scusate, devo fermarmi, sono troppo commossa… e mi sono anche finiti i puntini di sospensione.
per quanti nuovi personaggi possano comparire sulla scena, il m.u.m. è, e sarà sempre, un uomo solo, che grande verità, siu, ora non riuscirò più a dissociarlo da un alone di tragedia, di peso nascosto, di oscura espiazione, che cosa nasconderà? è solo l’incomprensione di un mondo troppo volgare per il suo spirito puro e la sua arte? gli dèi l’hanno punito per qualche peccato di tracotanza (tipo aver rigato i cd di michael jackson di poseidone) e adesso deve camminare tutta la vita così? va all’indietro per manifestare contro il progresso insensato? qualcuno deve andare a parlarci.
Il m.u.m. era solito presentarsi incappucciato, ma Trivigante gli fece togliere tutto, il pubblico vedendolo entrare in scena doveva subito esclamare: porco cane, ma è m.u.m.! (e ci siamo capiti, s|a)
E ci siamo capiti.
(la prossima parola d’ordine è: birra e salsicce)
Avete visto giusto, il M.u.m. è un interprete del nostro tempo, e ci manda messaggi da ogni luogo e in ogni modo. Mi pare che si rinforzi sempre più il messaggio dell’indifferenza del mondo intero (o annoiato o troppo preso dai proprii affari) all’innovazione e alla positività, alla voglia di luce che Egli interpreta con tanta inascoltata passione e costanza.
Anche l’apparentemente casuale cappa meteorologica che lo avvolge sempre (mai notato?) pare mandare un segnale. Mai un raggio di sole, se non piove è notte, fa pure freddo, c’è vento. Rispondi, maledetto M.U.M., avremo noi mai un futuro sorridente? c’è speranza?
Pardon, devo autocorreggermi: in diversi video-messaggi il M.u.m. era illuminato da uno splendido sole.
Il m.u.m. è un uomo di tutti i tempi.