il caro leader guarda cose
Ci sono giorni in cui le cose non si piegano al mio volere.
La visione occidentale mi dice di perseverare, ossia il mio volere è superiore all’andamento delle cose e quindi bisogna averne ragione, la concezione orientale mi dice, invece, di attendere il momento propizio, evitando di forzare la mano. Difficile soluzione, la seconda proposta andrebbe meglio ma purtroppo lavoro in occidente.
C’è però una terza visione, o variante-corollario di quella orientale: la visione nordcoreana.
Essa, espressa nei gesti e nelle movenze del suo supremo fautore, suggerisce di non forzare bensì di guardare. Guardare e basta. Mi piace.
E così, in questi giorni, prendo ispirazione dal mio mentore filosofico, Kim Jong-il, il quale è l’incarnazione di questo tipo di approccio alla vita. Guardo. O, meglio, cerco di imparare a guardare come solo lui fa.
Per esempio, vorrei essere capace di guardare un’etichettatrice di dvd come fa lui, qui a destra. O del cibo, del cotone, della salsa di soia, dei missili o dei cetrioloni, magari un pilastro, bottiglie, miniere, gallerie, insomma fare come fa lui.
Perché lui non è solo il caro leader (possiede addirittura ventimila videocassette, il che ne fa il più grande condottiero di tutti), è la guida spirituale che chiunque abbia un minimo di sale in zucca dovrebbe seguire.
Tornando a me, quando mi trovo in difficoltà mi fermo, respiro, riporto alla mente la lezione del maestro e guardo, guardo, guardo. E tutto va subito meglio.
Poiché tutti dovrebbero fare riferimento alla Kim-guida, vi invito a studiare attentamente le posture e la maestria del leader-che-guarda-cose nella galleria ufficiale di immagini, qui.
Va da sé, non posso che stare a, appunto, guardare. Estasiato.
Hai il mio massimo incoraggiamento, caro leader di questo blog; però, certo, come guarda lui…
Grazie, Caro T., ora che mi hai indicato la via anche io mi asterrò dall’agire e dall’aspettare. Semplicemente guarderò. Spero così di ottenere gli stessi risultati del Caro Dittatore nella produzione di cetrioli, il nostro caro ortaggio.
Però vorrei farlo tenendo la bocca chiusa, per non sembrare troppo un Caro Idiota, che dici, posso osare?
Beh, ma se non sembra idiota lui (!), perché dovremmo sembrarlo noi? Mai parlare, solo guardare, così dice la dottrina. Osa, osa. Anzi, osiamo.
Certo che come guarda il cetriolone lui non lo può guardare nessuno,,
Il mondo è bello e chissà forse anche si salverà perché c’è gente che pensa a un tumblr con un titolo simile: “kim jong-il looking at things”. Grazie Trivigante. Comincio il mio lungo apprendistato del guardare cose.
8-|
Il più bel blog che abbia mai guardato.