en vosotros deposito mi confianza.
“Se Cicerone vivesse ancora tra voi, italiani, non direbbe: “Fino a quando, Catilina, abuserai della nostra pazienza?”, ma piuttosto:“Fino a quando, Berlusconi, attenterai contro la nostra democrazia?”. Si tratta di questo”.
Saramago non solo ha un blog e ci scrive, in modo parsimonioso e ragionato, ma ci segue con attenzione. E avere Saramago al fianco è più che un onore.
“Mi piace pensare che la gigantesca manifestazione di oggi contro la “cosa” Berlusconi, durante la quale verranno lette queste parole, si trasformerà nel primo passo verso la libertà e la rigenerazione dell’Italia. Per fare questo non sono necessarie armi, bastano i voti. Ripongo in voi tutta la mia speranza”.
Per chi volesse leggere Saramago in versione blogger, il posto è questo. Per chi non masticasse, una persona degna di riconoscenza riproduce il blog in modo esatto ma tradotto, qui.
Non sarà inutile ricordare qui che Einaudi, storica casa editrice dello scrittore, si è rifiutata, alcuni mesi fa, di pubblicare l’ultimo suo libro, che conteneva alcuni attacchi, diretti e decisi, a S.B. Liberi di farlo, ognuno si comporta come crede con il padrone, come libero sono io di pensarli vigliacchi, perché lavorare in Einaudi qualcosina dovrebbe insegnare.
Compito. Costruire una frase che: 1) contenga gli aggettivi “esaustivo” e “pleonastico”; 2) sia veritiera; 3) valga per il passato, il presente e il futuro.
Svolgimento. Molto spesso un post di Trivigante è esaustivo al punto che qualsiasi mio commento suonerebbe irrimediabilmente pleonastico.
Svolgimento. Molto spesso, dopo la fatica di scrivere un post, mi sento esaustivo. Però, se subito dopo vado da un chirurgo pleonastico, mi sento meglio. E mi trovo più bello.
(grazie, siu).
grazie per la riconoscenza di cui mi ritieni degno 🙂
a presto
massimo
A costo di sembrare cerimonioso oltre misura, la mia riconoscenza verso di te, in questo caso, è cospicua: grazie a te per il prezioso lavoro.
Se me lo permettete, e non solo per sgombrare il campo da troppe cerimonie, arrivo io e ringrazio cospicuamente entrambi.
Pleonastico ed esaustivo: grazie anche da me