almanacco dei sette giorni, per gioire (20.06)

Soros pubblica un libro, «Democrazia! Elogio della società aperta» (Einaudi in Italia), e coglie l’occasione per fare un endorsement verso le sardine: «Niente male». Stranamente, la cosa non viene raccolta dai complottisti m5s per i quali Soros è responsabile, insieme al complotto pluto-demo-giudaico, della caduta dell’impero romano d’Occidente, della finta discesa sulla Luna e delle scie chimiche.

In Piemonte: la giunta leghista si alza lo stipendio (mille euro in più al mese) e si riassegna l’auto blu, perché sostengono sia di fatto un risparmio. Certo, non è la prima volta, non vi preoccupate di giustificarvi. La Lega del Veneto, padre Zaia, per non essere da meno cambia lo statuto e stabilisce che gli assessori non debbano essere consiglieri, aumentandone così il numero di dieci, astuta magia!, aumentando i costi per i cittadini di sette milioni di euro. Complimenti. Poi la giunta piemontese ci ha ripensato e ha ritirato il provvedimento. Ma per le proteste, mica perché convinti.

Il giovane Duplantis ha stabilito il nuovo record del salto con l’asta, 6,17 metri. Era indoor ma vale anche per il fuori. Niente niente male. Bei ricordi quando Bubka saltava un centimetro alla volta per portarsi a casa più premi possibile. Chissà a quanto sarebbe potuto arrivare.

Alessandro Baricco ci fa sapere che lui al computer scrive in «Garamond. Sempre. Non posso scrivere con altro font. Testo allineato a sinistra, non giustificato». Non può scrivere con altro, non può.

L’Arc de Triomphe empaqué (Progetto per Parigi, Place de l’Étoile-Charles de Gaulle): Christo impacchetterà l’arco di trionfo a Parigi a settembre, qui sotto un bozzetto dei suoi. Sul lago d’Iseo, nel frattempo, vivono ancora di rendita tre anni dopo i Floating piers, nonostante la simpatia e la ricettività della gente del luogo.

Il senato Usa ha assolto il presidente Donald Trump dai due capi d’accusa di impeachment. Di conseguenza, via Alexander Vindman dal Consiglio di sicurezza americano e Gordon Sondland, ambasciatore Usa presso la Ue. Normale: quando scegli una battaglia di queste, preparati anche alla sconfitta.

Cambio di strategia nella Lega: adesso non ci si fa più processare. Strano, qualche giorno prima dell’Emilia era tutto un fiorire d’orgoglio e di teste alte, di onore e balle del genere. Ora no. Una breve rassegna stampa delle dichiarazioni di Salvini in merito realizzata dall’ottima pagina «Abolizione del suffragio universale». A memoria.

Italia Viva ha aperto la sua prima sede, ed è a Roma centro; primi tesserati: Paolo Gentiloni, Luigi Zanda e Giovanna Melandri. Ma te pensa.

Una cifra: Google ha dichiarato per la prima volta i ricavi di Youtube, e per il 2019 sono 15 miliardi di dollari. Che, per dare qualche altro dato, sono circa il dieci per cento dei ricavi di Google e un quinto di quelli di Facebook.

A proposito di Google, diciamo, per chi volesse andare in Russia con Paolo Nori, lo scrittore, c’è Gogol’ Maps.

2 commenti su “almanacco dei sette giorni, per gioire (20.06)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *