Prima di tutto, Peter Schilling che canta Major Tom (völlig losgelöst), ovvero Major Tom (Coming Home), eccola qua. Che nostalgia per davvero per i miei sogni di cosmonauta e di pioniere nei primi anni Ottanta.
Il motivo scatenante l’ondata di ostalgie, nel mio caso, è stata Deutschland 83 fin dalla sigla.
Deutschland 83 è una serie tedesca che, per farla breve, tratta di spionaggio tra Est e Ovest nella Germanie di Honecker e Kohl. Il punto è che è girata splendidamente, attentissima ai dettagli (vedi qui sotto Martin/Moritz nel suo primo supermercato occidentale), la storia è avvincente e credibile, le ambientazioni ricostruite con grande perizia (si vedono oggetti per cui molti tra noi ucciderebbero).
Ed ecco la cosa strana: la serie è tedesca, scritta tedesca, girata tedesca, trasmessa tedesca. Il che fa di Deutschland 83 già il miglior prodotto televisivo tedesco mai visto. E poi cosa succede?
Succede che in tutto il mondo le popolazioni impazziscono per questa serie e in Germania quasi non l’ha guardata nessuno. Perché? A saperlo. Azzardo: assenza di esplosioni di auto, assenza di cani capaci di risolvere casi irrisolvibili altrimenti, assenza di poliziotti ex nazisti che conducono indagini con biblica lentezza.
Il pubblico tedesco non gradisce.