Diego Battistessa è un uomo che si occupa di diritti umani. Come avevamo fatto in molti, nel 2017 ha protestato contro la nomina della leghista Stefania Pucciarelli quale Presidente della commissione dei diritti umani del Senato. L’unica cosa per cui la Pucciarelli era nota era per avere un enorme livore contro i rom e per aver messo un like a un suo follower che chiedeva i forni, anche lui, per i rom. Insomma, ai diritti umani era davvero un po’ troppo, come mettere Bolsonaro alla tutela dell’ambiente.
Battistessa, facendo più di quanto abbia fatto io segnalando semplicemente la cosa, lanciò una petizione pubblica chiedendo la rimozione della Pucciarelli. Lei gli fece causa per diffamazione e il giudice le diede ragione, per aver mal posto le ragioni di appoggio alla petizione. Ma il motivo resta valido. Battistessa è stato condannato a pagare le spese legali e cinquecento euro di risarcimento per la controparte, per un totale di novemila euro. E ha chiesto una mano.
Siccome non promuovo cause in cui non credo, io ho dato, e il sostegno pare procedere bene. Ho contribuito perché mi ero incazzato anch’io per una nomina così sfrontata e vergognosa. E perché Diego Battistessa non si senta solo.