Spadroneggiate ora, ma quando sarò al comando io saranno proibiti:
L’utilizzo sconsiderato delle virgolette, come dice meglio di me De Benedetti: «Guardati da quelli che mettono ogni cosa tra virgolette – le parole che scrivono e quelle che dicono – magari accompagnando il tutto col gesto molto americano di indice e medio che si abbassano insieme o avvisando in anticipo che quanto stanno per dire è da intendere, appunto, «tra virgolette». Guardatene, perché non sanno quello che dicono, oppure non sanno dirlo, oppure ancora lo sanno benissimo ma non vogliono assumersene alcuna responsabilità, come se le virgolette, piú che a segnalare usi figurati di un termine, servissero prima di tutto a prendere le distanze dalla propria coscienza».
Due luoghi comuni sugli uomini: che siano incapaci di fare due o più cose insieme; che con 37,5 gradi di temperatura siano sull’orlo della dipartita e corredino il tutto di lamentazioni fastidiose. E gli impliciti che essi comportano. Siamo diversi e più cose di queste e, comunque, morte ai luoghi comuni, su ogni genere.
Fatelo, finché potete.
Riepilogo delle cose che saranno proibite: mettere le virgolette ovunque, pure col gesto che si intravede | luoghi comuni: uomini incapaci di fare due cose insieme; morti a 37,5° |