Nuovo layout per gugolmaps. Qualche considerazione estetico-funzionale a caldo, la cosa è di oggi. Troppo fisica a discapito della rappresentazione di strade e conurbazioni, infatti la differenza tra la mappa di default e quella che rappresenta i rilievi è, appunto, solo il disegno dei rilievi, come si vede qui sotto. Inoltre, i colori, soprattutto i verdi e l’azzurro del mare, sono troppo saturi, assomiglia a Openstreet map per i difetti. E anche ad Apple maps.
La scelta dei colori, verdi e azzurri, inoltre interferisce negativamente con i colori delle strade, i grigi tenui tendono a svanire e i grigi più intensi delle strade maggiori devono essere anch’essi parecchio saturi. Peggio va con la colorazione del traffico, là dove il verde del traffico scorrevole per essere visibile viene enfatizzato molto, rasentando la fluorescenza. I rossi e i gialli poi vanno a comporre un puzzle di colori eccessivo per poter guardare a lungo la mappa con attenzione.
Per carità, poi man mano si adeguano le cose e si sistemano, colpisce però in prima battuta la scelta generale rispetto alla versione precedente che, giustamente, spegneva i verdi e tutti gli altri colori in favore dei layout da sovrapporre.
Con gli indicatori, poi, di luoghi notevoli e non la situazione peggiora, tendendo all’arlecchinata se la concentrazione di strade con traffico rilevato è significativa, troppo simili i colori di luoghi storici, musei e fiumi, tendenti per saturazione ai verdi del traffico, per fare un esempio.
Dopo di che, bisognerebbe conoscere le ragioni a monte della revisione per esprimersi compiutamente, per il momento non c’è un sensibile miglioramento nell’utilizzo e fruibilità, anzi. Ci saranno senz’altro adeguamenti in corsa, tra l’altro al momento il bug più grosso mi pare sia il layout del traffico che scompare attivando i rilievi. Non male, invece, il giochino dei tempi di percorrenza.
Ma non molto più di un giochino, in effetti.