Piuttosto emozionante incrociare il piroscafo ‘Sudan’ in risalita sul Nilo, la mia foto.
La SS Sudan Steam Ship è un battello a vapore costruito nel 1921 per la flotta Thomas Cook Egypt e ancora in uso per crociere sul Nilo. La ruota è ancora in funzione per ovviare a una caratteristica peculiare della navigazione sul grande fiume: il vento soffia quasi sempre da nord a sud, ovvero da Alessandria verso le sorgenti del Nilo, per cui se è agevole la risalita del fiume anche a vela, la discesa da sempre è impossibile se non venendo trainati, un tempo da buoi e oggi da rimorchiatori.
La stanza di Agatha Christie è richiestissima, anni di prenotazioni manco poi ne uscissero giallisti, e il piroscafo ‘Karnak’ di Poirot sul Nilo (Death on the Nile) è ovviamente ispirato al ‘Sudan’ e i due adattamenti cinematografici furono girati perlopiù sulla nave. Spesso veniva trainata da piccoli cargo poiché il rumore del motore interferiva con le riprese.
Pagando un certo qual sproposito è possibile anche oggi esserne crocieristi ma, ripeto, non credo basti per ricevere l’ispirazione che porta al successo. Con la stessa cifra meglio pagare uno bravo.