Nel 2006 fu Planet Earth: una serie di documentari strepitosi della BBC con la voce narrante di Sir David Attenborough e girati con tecnica cinematografica al massimo livello.
Ora, dieci anni dopo, è uscito Planet Earth II:
Fin dalle prime puntate ha mostrato cose mirabolanti, a dire poco. Tra coteste cose, non so in quale puntata, una giovane iguana cerca di sfuggire a un assalto brutale di serpenti davvero organizzati e coalizzati, a Fernandina, una delle più grandi isole delle Galapagos: il video è qui (o cliccando sull’immagine).
C’è una scena clamorosa in questo filmato nella quale i serpenti sbucano da sotto una roccia simultaneamente, manco fosse una scena di un film di Bay: è talmente coreografico da sembrare girato su un set, se non fosse che le iguana hanno dei cachet molto alti e caratteri troppo difficili per sopportare le bizze di un regista.
[Aggiornamento: c’è anche un behind the scenes del filmato breve ma impressionante, si vede una scena clamorosa di caccia collettiva dei serpenti i quali attaccano in massa ma ognun per sé, incredibile. Qui.]
Corri, iguana! Corri!